05:00 PM CET
11:45 PM CET
Sostieni IBL nelle Scuole
Promuovere l’educazione economica di base è una priorità per l’Istituto Bruno Leoni, affinché il dibattito pubblico possa essere più aperto e basato sulle evidenze.
IBL nelle scuole prova a farlo realizzando lezioni rivolte agli studenti delle scuole superiori, seminari di aggiornamento didattico per i loro insegnanti e materiali didattici efficaci per stimolare interesse verso l’economia.
Sin dalla sua prima edizione nel 2013 ci sforziamo per dare ai docenti e ai ragazzi il miglior supporto possibile, e anche nei mesi della didattica a distanza abbiamo ampliato la nostra offerta, crescendo da 5 a 9 moduli didattici pensati su misura per i differenti indirizzi di studio, coinvolgendo un numero ancora più ampio di scuole in tutta Italia. La partecipazione a IBL nelle Scuole è completamente gratuita per le scuole. Curano le lezioni professori universitari e professionisti, che si impegnano pro bono nell’iniziativa. I costi sono coperti dalle donazioni a sostegno del progetto.
L'intento di IBL è spiegare ai ragazzi la natura dello scambio e il ruolo dei prezzi, ma anche il rapporto tra scelte politiche (tassazione, regolazione, politica monetaria) e vita produttiva, gli effetti visibili e quelli meno visibili dell’azione pubblica, il ruolo giocato dai gruppi di pressione, così da aiutarli a comprendere la grande complessità della realtà sociale. Ciò è possibile coinvolgendo gli studenti nella riflessione su piccoli e grandi classici, dall’apologo “Io, la Matita” fino a “L'Economia dei Promessi sposi”.
Il programma didattico è pensato per fornire agli studenti gli strumenti per comprendere il dibattito di politica economica ed essere elettori consapevoli al raggiungimento del diciottesimo anno di età. Un modo perché le “idee per il libero mercato” possano confrontarsi anche con posizioni molto diverse, ma in un dibattito consapevole e informato.
Per esprimere ancor di più la nostra gratitudine, l'Istituto aggiungerà un ringraziamento particolare ai primi quattro donatori che si distingueranno in generosità, conferendo loro delle ricompense speciali.
Auction Video
Chi siamo
L’Istituto Bruno Leoni è un think tank dedicato alla diffusione di “idee per il libero mercato”. Siamo una voce conosciuta e rispettata nel dibattito pubblico italiano, proponiamo commenti puntuali sulle politiche pubbliche del Paese e cerchiamo di far conoscere all’opinione pubblica le idee fondamentali di una società libera e del libero mercato.
L’Istituto Bruno Leoni attribuisce enorme importanza ad una corretta educazione economica, che consideriamo la base indispensabile per un dibattito pubblico aperto e basato sui fatti. Per questo motivo, nel 2012 abbiamo istituito il nostro programma “IBL nelle scuole”.
Per mezzo di lezioni rivolte agli studenti delle scuole superiori e di corsi di formazione per gli insegnanti, IBL offre gli strumenti per una analisi della realtà economica del nostro tempo scevra da pregiudizi e miti.
Featured Items
I cimeli di IBL: i sigari di Oscar
Gli oggetti iconici che ci hanno accompagnato in questi primi 20 anni
€120.00 EUR
I cimeli di IBL: la cravatta di Mingardi
Gli oggetti iconici che ci hanno accompagnato in questi primi 20 anni
€90.00 EUR
Soggiorno per due al QC Termegarda Spa&Golf Resort
Due notti - Due persone